FEMstrutture è
uno studio di consulenza ed ingegnerizzazione strutturale, giovane ma con progettisti con ormai una decennale esperienza nelle rispettive aree di competenza.
Opera principalmente nei settori delle lavorazioni meccaniche e dei materiali compositi.
La FEMstrutture
produce anche meccanismi e componenti particolari in materiale composito, principalmente nel settore nautico come, ad esempio,
passerelle telescopiche o
gruette in
fibra di carbonio.
Lo Studio ha un background di partenza soprattutto nel campo nautico e quindi nella progettazione strutturale di
barche a motore e
barche a vela.
Si è poi specializzato e ha realizzato progetti in altri settori come quello aeronautico, sanitario ed industriale in generale.
Nella fase di progettazione, ci si avvale degli strumenti più all’avanguardia per l’analisi strutturale quali la modellazione agli elementi finiti FEM.
FEMstrutture fornisce ai clienti un servizio di progettazione completo che va dalla definizione del prodotto fino all’assistenza alla produzione. In particolare:
- Definizione insieme al cliente della geometria più funzionale allo scopo del prodotto ed alla sua produzione.
- Generazione dei modelli Cad 3D.
- Scelta dei materiali più appropriati all’uso finale dell’oggetto tenendo conto di:
- tecnologia di produzione,
- costo,
- peso,
- proprietà che tengano conto di situazioni contingenti come osmosi, corrosione galvanica per contatto con metalli (vedi fibra di carbonio), resistività, etc…
- serie di analisi FEM in modo da definire la configurazione finale che soddisfi le richieste strutturali del cliente e/o dell’ente di verifica.
- Ingegnerizzazione della produzione con la progettazione dei modelli e stampi e la definizione della scomposizione più idonea alla produzione.
- Assistenza alla produzione.
Tutti i progetti sono accompagnati da una relazione finale e disegni esecutivi idonei sia alla produzione che all’ente preposto alla certificazione.
Come anticipato possiamo suddividere le nostre competenze in quattro settori.
Progettazione e verifica strutturale nel campo dei materiali compositi
come la struttura di supporto alla strumentazione radar nella slide in alto a sinistra e montata su un giga yacht per la tedesca Multiplex Gmbh o come la coda di un girocottero qui a fianco.
come la losca per un sistema di timoneria o la passerella telescopica.
sia parziale come nel caso di alcune dei prestigiosi yachts della Wally Yachts, che completa come nel caso del catamarano a vela dello studio thaitiano NG Yachts o del trimarano a motore di figura.
Come esempio la leggera gruetta in carbonio o i tendalini per barche.
Clicca qui di seguito per ultriori informazioni sul nostro Studio di consulenza ed ingegnerizzazione strutturale.